Il nuovo attacco al mercato da parte di Google si chiama Nexus 5, per l’occasione accompagnato da una curiosa sorpresa. E’ la naturale evoluzione della lunga serie inaugurata dal Nexus One, ma la novità vera sta nel fatto che il device sarà venduto direttamente in Italia via internet attraverso il Google Play Store, con le consegne che inizieranno l’8 novembre.
Il Nexus 5 è prodotto con la tecnologia LG e abbina caratteristiche importanti ad un prezzo di lancio decisamente interessante, ossia 349 euro per la versione da 16 GB che diventano 399 euro per la versione da 32 GB. Uno dei suoi punti di forza é rappresentato dalla gestione dei consumi che permette di allungare la durata della batteria, ma non solo. Monterà un Quad core Snapdragon 800 da 2,3 GHz, 2 GB di RAM, schermo FullHD da 5 pollici, radio LTE, con supporto di Wi-fi di tipo e batteria da 2.300 mAh con supporto alla ricarica wireless.
Inoltre presenta una doppia fotocamera: quella posteriore é da 8 MP con stabilizzatore ottico mentre quella anteriore é da 1.3 MP. Inoltre per tutti gli utenti Android sarà presente la nuova versione dell’applicazione ‘Foto’ grazie alla quale l’utente potrà provare subito a realizzare animazioni e panorami combinando automaticamente foto già scattate. Merito anche delo schermo da 4,95” con Full HD IPS e Corning Gorilla Glass 3.
Ma non sono queste le uniche novità, ché debutta pure il sistema operativo Android Kitkat 4.4 realizzato con un’abile operazione di co-marketing insieme a Nestlé e che successivamente sarà lanciata anche su Nexus 7 e 1, sul Samsung Galaxy S4 e sull’HTC One Google Play edition. Tra le nuove funzioni c’è la tecnologia vocale già presentata sul Motorola Moto X. In pratica con il comando ‘OK, Google’ si può attivare Google per la ricerca vocale, mandare un messaggio, ma anche ottenere indicazioni stradali oppure ascoltare una canzone.