In 20 anni, il telefonino, è diventato uno degli apparecchi più utilizzati nel mondo, un’estensione di noi stessi, una parte integrante della nostra vita…che consuma tanta energia! Lo sai che in un anno si spendono circa 146 milioni di euro per ricaricare i cellulari in tutta l’Italia? Con piccoli consigli però puoi risparmiare sino al 20% di bolletta e allungare la vita del tuo amato mezzo di comunicazione.
Prima, ovvia ma non scontata, mossa è quella di tenere il telefono spento se non serve e quando non c’è segnale! La funzione di roaming esaurisce rapidamente la batteria.
Meglio evitare l’uso di funzioni che non usi come fotocamera, flash, connessione Internet o bluetooth che sono delle vere e proprie sanguisughe energetiche. Anche la funzione vibrazione consuma molto così come la retro-illuminazione dello schermo.
Con un semplice batuffolo di cotone e alcol è possibile inoltre pulire i contatti della batteria e del telefono, massimizzando così l’efficienza del trasferimento di energia. Attenzione anche a non surriscaldare la batteria, non ha bisogno di prender il sole né di scaldarsi…Se il cellulare è nuovo segui le noiose ma utili istruzioni per inizializzare correttamente la nuova batteria: sembra impossibile ma così durano davvero più a lungo!
Inoltre, quando non ti serve acceso, fai scaricare completamente la batteria altrimenti non si ricaricherà più completamente. Semplici consigli, che non richiedono una particolare conoscenza della tecnologia ma permettono di risparmiare quel po’ di energia che fa bene all’ambiente, al cellulare…e alla nostra bolletta!
Fonte: Greeness.it