Il mondo della tecnologia, in particolare quello degli smartphone, attira sempre più attenzioni anche da aziende che sembrano c’entrare nulla. L’ultima ad essersi inserita in questo lungo elenco è Decathlon, il colosso francese della grande distribuzione nel mondo dello sport e del tempo libero che ha messo in piedi attraverso il suo marchio Quechua un interessante progetto con la connazionale francese Archos.
Si chiama Quechua Phone ed è stato annunciato in questi giorni per un prezzo di lancio che si aggirerà sui 230 euro anche se al momento non è dato sapere se arriverà anche sul mercato italiano. In ogni caso ha diverse caratteristiche interessanti, a cominciare dal certificato IP54 che conferma il suo possibile utilizzo anche in condizioni estreme, essendo resistente ad urti, sabbia, fango, acqua, freddo e neve.
Lo smartphone avrà un processore Qualcomm Quad Core ad 1.2GHz, 1GB di RAM, 4GB di memoria interna che però è espandibile attraverso uno slot per microSD, fotocamera posteriore da 5.0 megapixel, batteria da 3.500 mAh (che assicura un’ottima autonomia, pari a 22 ore in conversazione) oltre al sistema operativo Android Jelly Bean 4.1. Quest’ultimo forse non è il massimo per gli appassionati di tecnologia, ma può anche essere sufficiente.
Un telefonino che secondo Decathlon accomunerò quindi due caratteristiche essenziali: quella di avere un prezzo accessibile a molti, come è tipico nelle politiche aziendali, ma anche la praticità tipica di chi debba utilizzarlo praticando sport, anche nelle condizioni più estreme.