Piccole, ma preziosissime. Sono ormai diventate così le chiavette Usb che fanno sempre più parte della nostra quotidianità tanto che Sony è pronta a lanciare per la prima volta un modello che permetterà di salvare i propri files direttamente dal telefono oppure dal tablet.
In pratica è una USB Flash Drive destinata a dispositivi mobile, tanto da essere dotata di una porta per collegarsi ai dispositivi e un’uscita USB per collegarsi ai pc. La chiavetta di Sony offre il supporto per la funzionalità USB on-the-go (OTG) per i dispositivi con sistema operativo Android 4.0.3 e superiori. In pratica l’OTG è un trasferimento diretto di dati da qualsiasi dispositivo esterno come fotocamere, HDD esterni, pendrive, lettori card, ma anche iPod, Mp3 e altro.
Verrà commercializzata a partire da gennaio 2014 e la chiavetta può essere utilizzata anche con un’applicazione per velocizzare il passaggio di dati dal ‘Play Store’ di Google. Saranno tre diversi i modelli di chiave con una capacità di archiviazione rispettivamente di 8 GB, 16 GB o 32 GB, per prezzi (inizialmente solo sul territorio americano) che variano tra i 19,99 e i 62,99 dollari.
Ma c’è un altro prodotto interessante e assolutamente alla portata soprattutto per gli amanti della fotografia. E’ una chiavetta USB a forma di fotocamera prodotta da Canon EOS. Anche in questo caso si tratta di una Flash Drive da 16 GB che riproduce in piccolo la sagoma di una fotocamera Canon. La forma del connettore corrisponde in pratica all’obiettivo mentre la parte centrale della fotocamera rappresenta il tappo di protezione del connettore, dentro al quale va inserito.