Se a Natale ancora una volta i regali tecnologici saranno tra i più gettonati nelle case degli italiani,. Perché non pensare ai tablet dedicati in specifico ai bambini, settore nel quale aziende piccole e grandi stanno lanciando prodotti specifici, ovviamente adattati alle età dei possibili fruitori?
E’ il caso ad esempio del Samsung Galaxy Tab 3 Kids, praticamente uguale al Galaxy Tab 3 da 7 pollici, con una scocca di colore arancio e un involucro spesso in gomma rimovibile, oltre ad un’interfaccia studiata appositamente per bambini e il controllo parentale ideato da Samsung. Inserendo la password specifica si trasforma in un tablet normale e soprattutto vanta una tecnologia importante come quella dell’azienda coreana.
Molto interessante è anche il ClemPad XL, prodotto dall’italiana Cvlementoni e dedicato ad un pubblico dai 6 ai 12 anni. Ha uno schermo capacitivo multi-touch da 8” e presenta un hardware sufficientemente sviluppato, con il sistema operativo Android 4.1.1, connettività Wi-fi e 3G, una fotocamera frontale da 0,3 Megapixel e una posteriore da 2 oltre ad un guscio protettivo realizzato in silicone.
Infine segnaliamo il Meep X2, della Oregon Scientific, pensato per bambini dai sei anni in su. E’ spinto dal sistema operativo Android 4.2, supportato da un processore Dual core, mentre il monitor è dotato di tecnologia zForce per una maggiore reattività al tocco. Quanto alla connettività, vanta wifi, bluetooth, porta Usb esterna e uscita HDMI per la eventuale connessione al televisore. La navigazione è vigilata dal controllo parentale molto avanzato e il processore è un Dual core da 1.2Ghz e RAM da 1GB.