Quante volte abbiamo pensato di comprare un cellulare veramente indistruttibile, un apparecchio che oltre alla sua praticità unisse anche il pregio di durare molto nel tempo nonostante venga utilizzato anche in condizioni disagevoli?
Adesso c’è, grazie all’inventiva dei tecnici di Caterpillar, notissima azienda americana del settore costruzioni che però ha deciso di lanciarsi anche nel mondo dei cellulari, in particolare quello degli smartphones. Si chiama Cat 100 e ha molte caratteristiche interessanti, ma quella decisamente superiore alla concorrenza sta nella sua resistenza.
Infatti é stato ideato e sviluppato per sopravvivere ad una caduta da 1,8 metri sul cemento, ma è anche a prova di polvere, può finire in almeno un metro d’acqua e rimanerci per 30 minuti continuando a funzionare senza problemi e non ha alcun problema a temperature estreme, tra meno 25 e 55 gradi centigradi. E ancora, i tasti dei numeri sono decisamente grandi per consentire il suo utilizzo anche con i guanti da lavoro senza sbagliarsi.
Quanto al resto, si tratta di un normale cellulare, con uno schermo dotato di una pellicola protettiva da 2,2 pollici, con una fotocamera da 3 megapixel per uno zoom 4X e pesa soltanto 136 grammi. Altro punto di forza è la batteria, capace di reggere almeno 10 ore se utilizzato e 23 giorni in standby. Certamente chi è abituato ai sistemi operativi all’ultimo grido e alle fotocamere dalle immagini nitidissime potrà anche storcere il naso, ma almeno il Cat 100 ha il pregio della durata nel tempo e per chi faccia lavori pesanti, tipo in cantiere, sembra il terminale ideale.