Il nome è tipicamente orientale, ma l’azienda è assolutamente italiana. Ecco perchè l’arrivo sul mercato di due nuovi smartphone Dual Sim come Komu K5 octa e Komu K8 è decisamente interessante, sia per il fatto che sono i primi ad integrare un potente processore Mediatek MT6592 da 1.7GHz, sia perché gli apparecchi sono proditti in Cina ma distribuiti in Italia senza dover pagare ulteriori prezzi di importazione.
Interessante la parte grafica, affidata alla nuova GPU Mali 450-MP4 da 700Mhz che offre elevate prestazioni nella riproduzione di video e foto su schermi ad alta risoluzione. In particolare il Komu K5octa integra un display da 5 pollici con risoluzione FullHD da 1920×1080 pixel, 16GB di memoria integrata espandibile tramite slot microSD oltre ad una fotocamera posteriore da 14 megapixel.
Il Komu K8 ha un display FullHD da 1920×1080 pixel con una diagonale da 5.5 pollici, 2GB di memoria RAM, 48GB di memoria, tecnologia NFC ed una fotocamera posteriore da 14 megapixel con funzionalità avanzate. Il sistema operativo in questo caso è il collaudatissimo Android Jelly Bean 4.2 mentre la batteria è da 2400 mAh e consente al Komu K8 di avere un’autonomia iampia. E si può anche attivare il risparmio energetico che riduce le prestazioni dello smartphone per consentire una durata maggiore.
Il telefono supporta in maniera efficace WiFi dual-band, HSPA e Bluetooth, mentre il vetro che protegge lo schermo è certificato Gorilla Glass 3. Il prezzo di lancio consigliato è di 399 euro.