E’ passato un po’ sotto silenzio in mezzo a tutte le novità lanciate in questo inizio 2014. Ma lo Huawei Ascend II Y300 è uno smartphone a suo modo innovativo perché il primo con sistema operativo Firefox OS.
Un telefono che rappresenta la naturale evoluzione di quanto già visto con il sistema Firefox OS montato sui terminali ZTE ed Alcatel. Anche in questo caso un device di fascia medio-bassa, con una dotazione interessante anche se non eccezionale. Avrà un display in formato WVGA da 4 pollici, processore Qualcomm Snapdragon MSM8225 Dual Core ad 1GHz, 512MB di RAM, 4GB di memoria interna con una porta per microSD. La fotocamera posteriore è da 5.0 megapixel, quella frontale VGA da 0.3 megapixel, mentre la batteria è da 1730mAh sufficiente a garantire una buona autonomia e c’è anche il supporto delle connettività UMTS, Wi-Fi e Bluetooth.
Ma non è tutto perché Hauwei ha anche in programma un tablet per la fascia medio-bassa sempre con sistema Firefox OS e processore A31 Quad-Core da 1.0 GHz con grafica PowerVR SGX544MP2. La RAM è di 2 GB mentre saranno 16 i GB di memoria flash a disposizione dell’utente, oltre allo slot di espansione per micro SD. Il display è di 10.1 pollici IPS da 1.280×800 pixel mentre le fotocamere sono da 5 e 2 megapixel. Supporterà Wi-Fi, Bluetooth, GPS ma soprattutto la batteria è da 7000mAh, ossia una lunghezza quasi smisurata.