Symbian, il sistema operativo per smartphone più famoso del mondo, vuole mantenere la sua leadership in un mercato che è sempre più affollato, puntando sulla semplificazione dell’uso del software per utenti e sviluppatori. La britannica Symbian ha perso quote di mercato negli ultimi anni a favore di nuovi arrivati come Apple e Google. Ma David Wood, uno dei leader della Symbian Foundation, un consorzio di imprese della telefonia mobile che impiegano il software Symbian, ha detto di aspettarsi che questo trend si arresti.
“Symbian ha una grande opportunità di mantenere la sua posizione di leader. Noi dovremmo riuscire a conservare il 50% del settore smartphone”, ha riferito Wood sin un’intervista a Reuters.
“L’obiettivo, nel breve termine, è quello di costruire una community che sia viva, fatta da sviluppatori che sono davvero soddisfatti”, ha proseguito.
La fondazione, il cui quartier generale è a Londra, ambisce ad avere il suo sistema operativo montato su un miliardo di apparecchi entro tre o quattro anni. A febbraio di quest’anno, il software Symbian era su 250 milioni di telefonini.
Gli smartphone sono una mosca bianca in un mercato che va restringendosi come quello della telefonia, tanto che gli analisti si aspettano un aumento del 30% delle vendite di cellulari con funzioni più sofisticate, come la navigazione in internet e il servizio email.
Fonte: It.reuters.com