Siamo venuti a conoscenza del fatto che proprio in questo mese di febbraio dovrebbe arrivare sul mercato almeno l’annuncio ufficiale di un nuovissimo dispositivo targato Android da parte dell’azienda finlandese Nokia, e bisogna tenere anche presente che si tratta anche del primo smartphone creato con questo sistema operativo; dovrebbe trattarsi inoltre di un dispositivo realizzato a basso costo e la presentazione ufficiale stando alle ultime informazioni sarà quasi certamente al WMC 2014 nella città di Barcellona. E quale sarà il suo nome sul mercato? Si tratterà di una novità anche in questo caso, visto che si chiamerà Nokia X.
Proprio come è accaduto nel caso dei prodotti di Amazon anche in questo caso avremo un dispositivo non dotato dello store Google Play che di certo non farà felici i sostenitori dei cellulari Nokia e sarà invece totalmente incentrato sui prodotti che vengono forniti da Nokia e da Microsoft; il sistema operativo sarà molto simile a Windows Phone 8, il chipset dovrebbe essere Qualcomm Snapdragon 200 con processore dual core, mentre il display da circa 4 pollici con una buona risoluzione.
Trattandosi di uno smartphone di fascia media il costo dovrebbe essere intorno ai 150-200 euro, è logico che in molti tengono d’occhio questa nuova uscita perché si è curiosi di vedere quali effetti avrà poi anche sulle vendite degli altri dispositivi appartenenti alla stessa fascia; secondo fonti ben informate Microsoft stava già pensando a questo nuovo dispositivo quando si parlava di trattative in corso per l’acquisto dell’azienda Nokia. Non resta che attenderne l’uscita per capirne l’effettiva validità come dispositivo di media fascia.