Se una volta i produttori cinesi erano soprattutto famosi, anche nel campo della tecnologia, per quello che riuscivano a copiare dagli altri vendendolo poi a prezzi inferiori, ora riescono a sfornare prodotti loro di altissima qualità. Lo dimostra ancora una volta Huawei che ha appena presentato un phablet interessante, il MediaPad X1.
Display da 7 pollici per un peso di soli 239 grammi, quindi simile ad un iPad Mini, ma soprattutto particolari assolutamente unici. Come la batteria da 5000 mAh, capace di assicurare un’ottima autonomia nonostante l’ampio display LTPS con risoluzione 1920×1200 e densità di 323 ppi. Il display è caratterizzato anche da ampi angoli di visione, fino a 178 gradi, e da un controllo automatico della luminosità sulla base dei contenuti visualizzati che permette di gestire al meglio i consumi della batteria. Inoltre il processore è un Quad-core da 1.6 GHz e la memoria, espandibile, è da 16GB.
Il nuovo MediaPad X1 è notevole anche a livello di multimedialità: presenta una fotocamera frontale da 5 MP e una posteriore da 13 MP, rispettivamente con apertura f/2.4 e f/2.2, oltre a due microfoni per cancellare i rumori di fondo. Il sistema operativo sarà Android Jelly Bean 4.2 con l’interfaccia utente di Huawei Emotion UI 2.0. In più il nuovo terminale Huawei consente la possibilità di ricaricare un altro dispositivo grazie alla ‘reverse charging’, già disponibile sull’Ascend Mate 2. E ancora, il phablet assicura la compatibilità con le reti 4G e LTE.
Secondo le ultime notizie fornite direttamente dal produttore, il nuovo Mediapad X1 arriverà in Italia già entro la fine di marzo e costerà 399 euro.