Il BlackBerry Z3 stando alle fonti ufficiali dovrebbe essere riservato solamente per tutti quei mercati che vengono definiti emergenti mentre invece in altri dovrebbe arrivare nella sua versione con l’LTE, ma allo stesso tempo si tratta anche del più economico mai realizzato da questa azienda; com’è facile intuire anche questo è stato presentato anche al WMC di Barcellona, e visto che il costo sarà intorno ai 200 dollari circa è davvero un peccato che non arrivi anche sul mercato italiano.
La sicurezza è una delle caratteristiche più importanti e non solo per i dati sensibili, la tecnologia audio è davvero ottima così come anche la funzione che migliora la scrittura di email e non solo; per quanto riguarda lo schermo è ampio visti i suoi 5 pollici ed ha anche una buona risoluzione, l’autonomia della batteria è buona per il suo utilizzo. Il sistema operativo è quello di cui si è tanto parlato e cioè il BlackBerry OS 10 con processore Qualcomm Snapdragon 400 dual core e Cortex A7, e nel pacchetto connettività troviamo solo la normale dotazione e non la tecnologia NFC.
Si possono gestire sia email che messaggistica istantanea in modo estremamente semplice, visualizzare formati video e ascoltare quelli audio senza dimenticare la presenza della radio FM, la memoria interna è da 8 GB e si può espandere con una classica Micro SD; le fotocamere sono due da 5 e da 1.1 megapixel che permettono di fare buone video chiamate, foto e video. Sono in molti ad attendere di sapere se il BlackBerry Z3 arriverà anche sul nostro mercato.