Dopo tutte le indiscrezioni degli ultimi tempi, ora il Blackberry Z3 è una realtà e soprattutto segna l’inizio della collaborazione tra la società di produzione canadese e la cinese Foxconn che dovrebbe portare a produrre una serie di devices a basso prezzo ma di altissima qualità ottimizzando i costi di produzione.
Ecco quindi uno smartphone dedicato alla fascia entry-level del mercato, tanto che il suo lancio è previsto negli Usa ma anche successivamente in Europa, con un prezzo di 200 dollari (ossia circa 170 euro) mentre la concorrenza, almeno per telefoni con schermo da 5 pollici, come minimo viaggia per ora oltre i 400 euro.
Molto interessante il sistema operativo preinstallato, ossia il nuovo l’ultimo Blackberry OS 10.2.1 che si accompagna ad uno schermo multi-touch con diagonale di 5 pollici, risoluzione 540×960 pixel eprofondità di 16 milioni di colori. Inoltre il processore è un Dual Core Qualcomm Snapdragon 400 da 1,2 GHz, ci sono 1,5 GB di RAM, 8 GB per lo storage da aumentare con la slot microSD.
E ancora monta una fotocamera posteriore da 5 megapixel, la batteria p a lunga durata e il Blackberry Z3 include una radio FM integrata che funziona senza bisogno di connessioni di rete e con la quale è possibile ascoltare tutte le stazioni FM locali. Già integrato anche il BlackBerry Hub per accedere alle proprie attività, e-mail e social media, una versione aggiornata di BBM, BlackBerry Keyboard, Time Shift & Story Maker per correggere e gestire le immagini, BlackBerry 10 Browser, Instant Previews & Reply Now. Infine supporta la connettività 3G HSPA, Wifi e Bluetooth.