Così come accade per la maggior parte dei dispositivi che stanno per uscire in questo periodo l’Alcatel One Touch Idol 2 Mini S è stato presentato ad uno degli eventi più importanti per quanto riguarda la tecnologia, il WMC 2014; ha delle bellissime rifiniture metalliche mentre invece i colori a disposizione saranno il bianco, il nero, il grigio ed il color cioccolato. Anche se non sappiamo ancora con precisione data di uscita sul mercato e prezzo ufficiale possiamo dire che si tratterà di un dispositivo di media fascia.
Il suo spessore di circa 8.5 mm ed il conseguente peso estremamente leggero lo rendono un dispositivo leggero e maneggevole da portare sempre con sé; il display è un IPS touch da 4.5 pollici con rivestimento anti impronte e sensore di prossimità e luminosità.
La batteria è in grado di garantire una buona autonomia di circa 200 ore in standby che sono invece 7 in conversazione, il sistema operativo è Android OS che si potrà aggiornare alla versione 4.4 Kit Kat, ed un buon processore quadcore; nel pacchetto connettività troviamo tutta la dotazione di base ed in aggiunta anche la tecnologia NFC per effettuare i pagamenti con la carta.
Come anticipato in precedenza è dotato del modulo 4G LTE, ha la funzione di navigatore satellitare, permette di gestire email e messaggistica istantanea, la memoria interna è da 4 o 8 GB e si può espandere con Micro SD fino ad un massimo di 32 GB; le fotocamere in dotazione sono da 8 e da 2 megapixel, con tutte le funzioni che permettono di fare foto e video di ottima qualità incluse le video chiamate.