Arriva dalle montagne della Valtellina il primo segnale che indica un nuovo scenario per il mondo dei pagamenti. Credito Valtellinese, Visa Europe e Key client cards & solutions (società del gruppo Istituto centrale delle banche popolari italiane) hanno presentato il primo progetto europeo di sperimentazione di pagamento tramite cellulare (ma un lettore ci segnala che in Slovenia nel 2004 Mobitel ha introdotto Moneta un sistema di pagamento con i cellulari fino a 80 euro). Il progetto utilizza Tellcard, la carta di debito europea Vpay del Credito Valtellinese con applicazione contacless, in versione mobile.
Una cinquantina di dipendenti dell’istituto di credito che ha oltre 500 sportelli in tutta Italia e il suo core business a Sondrio e in centri come Tirano, Morbegno, Chiavenna e Bormio, ha ricevuto un Nokia 6212 equipaggiato con applicazione Nfc che permette di effettuare pagamenti fino a 15 euro in 180 esercizi commerciali della zona che hanno ricevuto i nuovi lettori. Per pagare la consumazione al bar o il giornale in edicola i consumatori devono solo avvicinare il cellulare al lettore e immediatamente avviene la transazione senza digitare codice Pin. Il test prende avvio dopo che già dal giugno 2008 erano partite i primi esperimenti con la Tellcard contactless non in versione mobile.
La sperimentazione, che forse non ha dato gli esiti sperati, non ha minato la fiducia nei nuovi sistemi di pagamento da parte dell’istituto di credito locale che fedele al suo ruolo di innovatore ha rilanciato con la versione mobile che, secondo il direttore generale Miro Fiordi, “ha già riscosso l’interesse di altri gruppi bancari”.
Semplicità, sicurezza e velocità sono secondo Davide Stefanini, direttore generale di Visa Italia, le caratteristiche della soluzione che per imporsi deve necessariamente reclutare altre banche, un network consistente di punti vendita e i produttori di telefonini perché sul mercato siano disponibili i cellulari dotati dell’antenna interna e della sim attrezzata con chip necessario per la soluzione di pagamento. Secondo Mary Carol Harris di Visa Europe, il prossimo anno vedremo sul mercato due-tre modelli di cellulari (probabilmente Nokia e Samsung) già dotati dell’applicazione necessaria anche se qualche problema esiste ancora per quanto riguarda la definizione del modello di business con la definizione di quanto spetta ai vari attori che fanno parte della filiera.
Fonte: B2b24.ilsole24ore.com