In Italia arriverà già nelle prossime settimane ed è già attesissimo, perché il nuovo Acer Aspire Switch 10 racchiude quattro funzioni in una e a fronte di prestazioni altissime ha un prezzo di soli 349 euro.
Partiamo dal suo utilizzo: ovviamente c’è quello classico come notebook e quello come tablet, ma in più il nuovo Acer può assumere anche la posizione Tent, perfetto per guardare film o utilizzarlo in spazi stretti come possono essere quelli di un aereo, e la posizione Display Mode, nella quale lo schermo è agganciato al contrario, con la cover rivolta verso l’utente per condividere contenuti di qualsiasi tipo con altri senza dover mollare la tastiera. L’aggancio fra tablet e tastiera avviene mediante Acer Snap Hinge, una tecnologia che secondo i dati ufficiali esercita una forza magnetica in grado di sostenere fino a 2,8 chilogrammi.
Un prodotto dedicato soprattutto a studenti e giovani professionisti che prevede uno spazio di archiviazione fino a 64 GB, 2 GB di memoria RAM e processore Quad-core Intel Atom Bay Trail T, mentre l’hard disk opzionale integrato ha una memoria fino a 500 GB. Il sistema operativo è Windows 8.1, lo schermo è un modello IPS da 10,1 pollici (1366×768 pixel) e permette un angolo di visualizzazione di 178 gradi supportato dalla tecnologia Zero Air Gap, per immagini più nitide, oltre a Acer LumiFlex per ottimizzare la visibilità in condizioni di luce intensa.
Il peso complessivo è di 585 grammi per il solo tablet e sale a 1,17 kg con la tastiera dock senza disco fisso, e a 1,2 chilogrammi con disco fisso da 320 GB. Ma tutto sommato è sopportabile considerando quanto offre.