Il numero di utenti che utilizzeranno il cellulare per accedere al web triplicherà nei prossimi 5 anni rispetto ai livelli attuali. Attenzione all’accessibilità dei siti…
La popolazione che accederà al web nei prossimi 4 anni crescerà del 45% ed entro il 2013, gli utenti internet sfioreranno quota 2,2 miliardi.
Secondo Forrester Research, il numero di utenti che utilizzeranno il cellulare per accedere al web triplicherà nei prossimi 5 anni rispetto ai livelli attuali.
Una tendenza che non subirà rallentamenti a causa dell’attuale crisi economica: la crisi oggi sembra aver spinto le persone a rivedere le proprie spese ed i propri consumi, ma non ha intaccato affatto le bollette telefoniche.
In concomitanza con il lancio di nuovi prodotti tecnologici di telefonia mobile, quali ad esempio smartphone (l’iPhone di Apple, il G1 di Google, l’Omnia di Samsung) e l’introduzione di nuove tariffe flat stanno spingendo l’uso delle connessioni mobili.
I maggiori vantaggi di questo scenario saranno tratti dagli operatori di telecomunicazione che potranno trovare nei nuovi forfait nuove fonti di reddito superando il rallentamento delle vendite nei mercato occidentali ormai maturi (in Italia si contano 150 cellulari ogni 100 abitanti).
Lo sviluppo dell’internet mobile riguarderà anche molte imprese – banche, compagnie aeree, gruppi media e di distribuzione – inizieranno ad usare il telefonino per comunicare con la propria clientela superando la diffidenza manifestata fino a questo momento nei confronti dell’adozione di una strategia mobile.
Alla fine del 2009 la penetrazione di internet mobile in Europa occidentale sarà del 17%, ma siamo ormai pronti a compiere un grande balzo in avanti. “Nel prossimo decennio – secondo Husson – l’internet mobile raggiungerà la stessa penetrazione del web come lo conosciamo ora, con i social networks, i motori di ricerca e le aziende pronte a sfornare una versione mobile dei propri siti. Dal momento che l’Europa presenta un mercato mobile altamente diversificato e tra i più saturi al mondo, la sfida per le imprese sarà di adattarsi alle condizioni locali per stimolare l’uso dei nuovi servizi”.
Sono dinamiche e tendenze che le imprese dovranno comprendere per garantirsi una posizione di vantaggio nell’intercettare questi nuovi segmenti di potenziali clienti. E’ importante che un sito web sia progettato e costruito pensando anche ai clienti che non accedono tramite pc. Ancora oggi spesso gli utenti che accedono da telefonino sono penalizzati da problemi di visualizzazione o strutture troppo complesse non adatte ad essere visualizzate sui piccoli schermi.
Fonte: Mercatoglobale.com