A Natale debutta la nuova piattaforma di Vodafone per l’integrazione dei servizi web (compresi quelli dei social network) sui principali sistemi operativi. Al suo interno anche un supermercato delle applicazioni. Una piattaforma di servizi Internet, un supermercato delle applicazioni e due telefonini. Vodafone gioca a tutto campo, anzi a 360 gradi, dimostrando di volersi spingere ben oltre il terreno della pura connettività. L’obiettivo questa volta è più ambizioso: conquistare un posto in prima fila nel mercato degli smartphone, la gallina dalle uova d’oro del settore della mobilità.
Una piattaforma di servizi web che ammicca al mondo “social”
Il punto di partenza è Vodafone 360, una piattaforma aperta che si posizionerà sopra i sistemi operativi dei telefonini di nuova generazione (si comincerà con quelli motorizzati Linux, Symbian, Windows Mobile e Android) consentendo agli utenti di interagire in modo molto più profondo con le applicazioni, social network compresi.
“Al centro ci sono le persone” spiega Paolo Bertoluzzo, Amministratore Delegato di Vodafone Italia, ovvero i contatti della rubrica, che su Vodafone 360 saranno radunati sotto un’unica vista, sia che provengano dal cellulare, piuttosto che da Facebook, Windows Live o GMail.
Una rubrica viva
“Ciò permetterà agli utenti di velocizzare la comunicazione senza essere costretti ad entrare nelle varie applicazioni”, puntualizza Vittorio Veltroni, direttore marketing multimedia. Così, sarà sufficiente cliccare su un contatto per decidere in prima battuta quale attività instaurare con lui, sia che si tratti di una telefonata, piuttosto che di un messaggio, una mail, una conversazione via chat, un aggiornamento di stato o addirittura conoscere le sue coordinate geografiche (ammesso che voglia farcele sapere).
“La rubrica diventa viva e si aggiorna in tempo reale”, sottolinea il responsabile, precisando che il sistema è predisposto per effettuare il back-up regolare ed automatico di tutte le informazioni (contatti, e-mail, messaggi e immagini) fra pc e telefono o fra telefono e sito Vodafone 360. Il tutto nel totale rispetto della sicurezza e della privacy.
Applicazioni, Vodafone apre agli sviluppatori
All’interno di Vodafone 360 ci sarà spazio anche per il personalissimo Application Shop dell’operatore, un supermercato delle applicazioni in perfetto stile AppStore. Il meccanismo del resto è ormai collaudato: gli sviluppatori potranno inserire applicazioni destinando una quota degli incassi (il 30%) a Vodafone. E gli utenti potranno acquistarle utilizzando una moneta elettronica che Vodafone si ritrova già in casa: il credito telefonico.
Samsung H1 e M1: due cellulari sotto l’albero
Vodafone 360 farà il suo debutto nel periodo natalizio, integrandosi all’interno dell’offerta Internet Mobile della casa, che attualmente si basa su due tariffe ben definite: 3 euro settimanali per le prepagate, 10 euro al mese per gli abbonamenti. Quanto alla disponibilità di telefoni predisposti al servizio, l’operatore fa sapere che si inizierà con un numero limitato di terminali (fra cui anche quattro modelli Nokia), per andare via via a rimpolpare l’offerta e la compatibilità anche con i vecchi modelli. Chi non volesse correre rischi potrà acquistare uno dei due cellulari touch realizzati da Samsung in collaborazione con la stessa Vodafone, già predisposti nativamente con la nuova piattaforma in un’effervescente interfaccia 3D. Quanto agli altri sistemi operativi – compresi iPhone e Blackberry – per il momento nulla è dato sapere: “In questo momento non è prevista l’integrazione”, conclude Bertoluzzo, “ma non è detto che in futuro non si possa affrontare”.
Fonte: Mytech.it