Nella nostra penisola è giunto un nuovo prodotto direttamente dalla terra francese. Il dispositivo in questione porta la firma di Archos e manco a dirlo è un tablet che ora andremo ad analizzare con la nostra consueta precisione. Il protagonista della nostra recensione sarà l’Archos 101 XS 2 e chi ci segue abitualmente avrà già imparato a conoscerlo qualche tempo addietro.
Abbiamo tra le mani una tavoletta che si muove grazie al sistema operativo Android. Il software di Google ha il delicato compito di gestire le varie operazioni che si alternano nel device. Queste ultime vengono realizzate attraverso un processore quad core. Per gli amanti della tecnica diciamo che si tratta di un ARM Cortex A9 da 1.6 GHz di frequenza lavorativa. Per quel che riguarda la GPU essa è un ARM Mali 400.
Lo schermo ha una diagonale da 10.1 pollici, è un IPS e garantisce una risoluzione grafica da 1280 x 800 pixel. A livello di RAM siamo sui 2GB mentre a ROM partiamo da una base di 16GB. Sono installate sulla tavoletta due fotocamere con lo stesso obbiettivo alquanto modesto dato che è da soli 2 megapixel. Il prezzo di commercializzazione del nuovo prodotto Archos in Italia è di 270 euro. Un investimento diciamo di valore medio che possiamo consigliare a chi non ha troppe pretese.