L’azienda finlandese Nokia nonostante abbia perso molto negli scorsi anni a livello di vendite perché sorpassata dai grandi colossi di mercato, si sta nettamente riprendendo grazie alla serie Lumia e alla serie X di cui oggi vi presentiamo finalmente il Nokia X2; si tratta di uno smartphone nettamente rinnovato sia a livello esterno che interno rispetto al precedente.
Il display è da 4.3 pollici con tecnologia Clear Black ed un’ottima risoluzione, molto atteso il Nokia X2 ha un chip Qualcomm Snapdragon 200 ed un processore dual core Cortex A7; la novità sta anche nel posizionamento del tasto Home che sotto al display si trova accanto al tasto indietro.
Grazie alla durata della sua batteria è possibile navigare ininterrottamente con il dispositivo per circa 4 ore, la memoria interna è di soli 4 GB che però si può ampliare con la classica Micro SD fino ad un massimo di 32 GB; è leggermente più pesante del modello precedente infatti si parla di 150 grammi contro i 129 dell’altro modello. Per quanto riguarda il pacchetto connettività ha connessione wifi, bluetooth, in grado di supportare il Dual Sim.
La fotocamera posteriore è da 5 megapixel mentre l’anteriore non è di altissima qualità ma permette comunque di fare anche le chiamate Skype, il multitasking si presenta sin dal primo utilizzo nettamente migliorato e più semplice, un menu di scelta rapida aggiornato e l’app sempre gratuita Here Maps per navigare con guida vocale; verde, arancione, giallo, bianco e nero saranno i colori a disposizione ed il prezzo di base dovrebbe essere di 99 euro.
Uno smartphone appetibile dal punto di vista del prezzo e discreto per quanto riguarda le prestazioni.