C’è un nuovo concorrente importante nel mondo degli EBook reader: è il Samsung Galaxy Tab 4 Nook, primo tablet del produttore asiatico dedicato prevalentemente alla lettura.
Un progetto lanciato insieme alla alla catena di librerie Barnes&Noble e che punta a fare concorrenza diretta ad Amazon con il suo Kindle. Il Tab 4 Nook è decisamente simile al Galaxy Tab 4 da 7”: monta un display OLED dalle stesse dimensioni (con risoluzione 1280x 00 pixel), processore quad-core Qualcomm Snapdragon da 1.2 GHz, fotocamera posteriore da 3 Megapixel e frontale da 1.3 Mp, sistema operativo Android 4.4 KitKat, autonomia di circa 10 ore, WiFi, Bleutooth 4.0 e GPS oltre a memoria interna di 8GB espandibile attraverso la slot microSD fino a 32GB.
Quindi rispetto al Kindle Fire HD, il Tab 4 Nook ha il supporto microSD per ampliare la memoria e soprattutto dalla prime prove effettuate dagli esperti del settore sembra anche più pratico e veloce rispetto al Kindle. Però sembra costare di più, visto che negli Usa verrà venduto a 135 euro (in Italia il Kindle va a 139, ma con tasse e importazione quello di Samsung doverebbe superare i 160). Incluso nel prezzo comunque offre 200 dollari di contenuti del Nook Store come film, riviste, programmi tv ed eBook in anteprima esclusiva per i clienti.
In più Nook opera in ambiente Android, quindi si può accedere Google Play e soprattutto si possono scaricare anche le app di lettura Kindle e Kobo, aumentando così la possibilità di testi da leggere. Un prodotto molto interessante dunque, inattesa di scoprirlo dal vivo anche in Italia.