Una soluzione che sinora non si era mai vista. Perché se Apple lancia iPhone 6, con tutto quello che ne deriva, dall’altra parte arriva il Samsung Galaxy Note Edge che presenta una caratteristica unica nel suo genere: è minuscolo display arrotondato che si sviluppa sul lungo tutto il bordo del terminale.
Una scelta estetica, certo, ma anche molto pratica perché permetterà di lavorare decisamente in multitasking senza problemi. Infatti il secondo display ricurvo del Galaxy Note Edge lavora in maniera indipendente rispetto a quello principale, proponendo una serie di icone, notifiche e informazioni sempre a portata di mano. Ma può anche unirsi con lo schermo principale offrendo una visuale unica e senza soluzione di continuità.
Quanto alle caratteristiche tecniche, ricalca quelle del Galaxy Note 4: Note Edge ha un display lievemente più piccolo (5,6” contro 5,7”) e una batteria un po’ meno capiente, da 3.000 mAh contro 3.200. La CPU è un Qualcomm Snapdragon 805 quad-core con RAM da 3 GB e memoria interna da 32 o 64 GB espandibili via microSD. Inoltre le due fotocamere sono da 16 megapixel quella posteriore e da 3,7 quella anteriore, mentre il sistema operativo è Android 4.4
Il lato destro incurvato serve per mostrare notifiche, informazioni, avviare un timer o cronometro, ma anche ospitare i controlli della fotocamera in modo da liberare il resto dello schermo e avere sotto mano le app. E’ presente anche la classica S-Pen che caratterizza la linea Note, insieme al lettore di impronte digitali e al sensore di battito cardiaco. Il prezzo di listino? Ancora non è ufficiale ma indiscrezioni parlano di 749 euro.