Bello, economico e basato su Windows 8.1. Impossibile penserete voi? E invece ora sta per arrivare sul mercato italiano il Toshiba Encore Mini, con un prezzo di listino pari a 120 euro.
E’ questa la vera differenza rispetto alla concorrenza, anche quella che monta il nuovo sistema operativo Microsoft che solitamente non sono proprio a buon mercato. Invece il tablet nipponico, appena presentato all’IFA di Berlino, non sacrifica tutto il resto a vantaggio di un costo economico. Pesa soltanto 350 grammi e monta un processore Intel Atom Z3735G quad core di ultima generazione con frequenza operativa di 1.3 Ghz e gestione intelligente dei consumi, per poter garantire dei livelli elevati di autonomia.
Inoltre la memoria interna è pari a 1 GB, certo non elevatissima anche se per le normali funzioni di un tablet può bastare. Il display multi touch capacitivo è da 7 pollici per una risoluzione di 1024×600 pixel mentre il chip grafico è Intel HD e lo storage è pari a 16 GB (espandibile comunque via microSD). Ovviamente sono presenti anche due fotocamere, quella rontale VGA e quella fposteriore da 2 Megapixel, oltre ai moduli per la connettività Wifi e Bluetooth, per una batteria che garantisce almeno 7 ore di autonomia a pieno regime.
E poi c’è il sistema operativo Windows 8.1, nella versione con Bing grazie al quale si potranno avviare le applicazioni Metro. Nella confezione sarà anche incluso l’abbonamento di un anno alla suite di produttività Microsoft Office 365 Personal.