La scorsa settimana il nostro ultimo prodotto recensito fu un tablet lowcost. Questi nuovi sette giorni vogliamo iniziarli continuando sullo stesso filo conduttore e cambiando solamente la tipologia di device trattato ossia passiamo da una tavoletta ad uno smartphone. Il telefono in questione è il Mlais M9 ed anche in questo caso per averlo tra le mani basterà investire sulle 100 euro.
Sezioniamo l’hardware del terminale per capire se sarebbero dei soldi ben spesi. Lo schermo installato è di tipologia IPS ed ha una diagonale di grandezza da 5 pollici con risoluzione da 960 x 540 pixel. A gestire le varie operazioni che avvengono nel device ci pensa un processore octacore ARM Cortex A7 da 1.4 GHz di frequenza di lavoro. Nello specifico la GPU è una ARM Mali 450. Il quantitativo di RAM a disposizione ammonta ad 1 GB mentre la memoria di archiviazione è da 8 GB.
Lo smartphone permette lo sfruttamento delle reti 3G oltre che del GPS del Bluetooth e del Wi-Fi. Vi sono poi due più che discrete fotocamere visto che offrono rispettivamente un obbiettivo da 8 megapixel con flash LED e autofocus ed un altro da 5 megapixel. La batteria è da 2800 mAh. Dal punto di vista ergonomico lo smartphone è spesso circa 7 mm. Il sistema operativo è Android 4.4 KitKat.