Utilizzando la stessa metodologia impiegata per la redazione dell’American Customer Satisfaction Index, CFI Group ha intervistato oltre 1.000 utenti di smartphone per individuare la soddisfazione rispetto al proprio dispositivo. Sia per quanto riguarda l’indice di soddisfazione, sia per quanto la desiderabilità iPhone dominca incontrastato. Con l’83% della soddisfazione registrata iPhone è al primo posto distanziato di 8 punti percentuali dai secondi classificati, Android e Palm Pre a parimerito. Dall’indagine emerge invece una diminuzione della soddisfazione degli utenti per quanto riguarda gli smartphone più diffusi e utilizzati nelle aziende, in particolare BlackBerry al 73%, il Palm Treo 700 con il 70%, mentre i dispositivi Symbian e Windows Mobile sono fanalino di cosa con un gradimento del 66%.
Il 92% degli utenti di iPhone affermano di possedere il proprio smartphone ideale, il 90% lo ha consigliato ad altre persone, mentre il 35% degli intervistati ha dichiarato di averlo acquistato su consiglio di altre persone. Secondo la ricerca i concorrenti più temibili e attrezzati per competere con iPhone sono proprio i terminali Android e anche il nuovo Palm Pre, in grado di offrire una esperienza di utilizzo intuitiva, funzioni multimediali, applicativi aggiuntivi e facile accesso al Web così come desiderano oggi gli utenti
Ricordiamo infine che dall’analisi emerge uno scostamento tra la percentuale di soddisfazione del proprio smartphone e quella relativa all’operatore. I due indici non sono strettamente legati, anzi: gli utenti che sono stati costretti a passare ad AT&T negli USA per avere iPhone hanno un grado di soddisfazione dell’operatore del 62%, sensibilmente inferiore agli utenti di iPhone che invece già erano clienti dell’operatore, con una soddisfazione pari al 72%.
Fonte: macitynet.it