Adobe Flash, il player più diffuso on-line per la riproduzione dei contenuti multimediali (video in primis con YouTube), ora sarà per tutte le piattaforme mobili. Lo ha annunciato l’azienda statunitense nel corso del suo evento Max annunciando la nuova release 10.1 del software. Che offre tantissime novità, non solo la piena compatibilità con Symbian, Windows Mobile, Palm, BlackBerry, Android e… basta. Già, all’appello manca proprio l’iPhone, il telefonino che secondo i dati più recenti è quello più utilizzato per connettersi al Web.
Eppure il melafonino non potrà beneficiare delle doti di Flash 10.1, sempre più poliglotta e ideato per portare i video a misura di telefonino. Il motivo è che Apple non ha aderito al progetto Open Screen Project, che opera sotto l’egidia di Adobe e mira a portare sul più vasto numero possibile di dispositivi.
Dunque il nuovo player sarà a bordo di smartphone, netbook, Mid e computer. In quest’ultimo ambito c’è la novità più attesa: Flash 10.1 è ora in grado di delegare al processore grafico il compito di riprodurre il video, scaricando così la Cpu di sistema. Questa soluzione porterà notevoli benefici con i filmati in HD (High Definitiion a 720p e 1080i/p). I quali, grazie alla versione apposita, saranno visibili anche su cellulare.
Insomma, non un semplice aggiornamento, Adobe ha fatto le cose in grande e ora punta a colonizzare con l’HD e i suoi formati qualsiasi apparecchio possa collegarsi a Internet. Solo che per vedere all’opera Flash 10.1 bisognerà attendere la fine di quest’anno oppure, più verosimilmente, l’inizio del 2010.
Fonte: cellulare-magazine.it