L’International Telecommunication Union (Itu), organismo dell’Onu, prevede 4,6 miliardi di cellulari entro fine 2009, nonostante la crisi del mercato cellulari (e la crescita a doppia cifra del mercato smartphone).
Due utenti per ogni tre abitanti del pianeta avranno un telefonino, anche se le statistiche vanno interpretate: significa che nei paesi evoluti molti possiedono più utenze.
Gli utenti collegati a banda larga mobile raggiungeranno i 600 milioni, mentre gli utenti connessi a banda larga fissa saranno 500 milioni.
Anche al secondo Internet Governance Forum (Igf) Italia, in corso a Pisa, è emerso il boom di connessioni mobili a Internet: il numero dei cyber-navigatori da cellulare è raddoppiato dal 2006 ad oggi. Entro 3 anni le connessioni via Web mobile (telefonino e wi-fi) supereranno quelle tramite rete cablata.
Ma il Digital Divide impera in Africa: la penetrazione dei cellulari in molti Paesi africani e in altri paesi in via di sviluppo, è ancora bassa. La banda larga in Africa raggiunge uno ogni mille abitanti, contro l’uno ogni 200 dell’Europa.
Fonte: itespresso.it