Quella dei watch phone, i cellulari tanto piccoli da poter stare al polso con un cinturino, è una nicchia di cui si parla da tempo, ma che solo negli ultimi tempi ha cominciato a catturare davvero l’interesse del pubblico, anche grazie all’attenzione dei grandi produttori. Tra questi ultimi citiamo LG, che ha da poco presentato anche in Italia il suo LG GD910, telefono-cellulare touchscreen con Bluetooth, foto-videocamera, connettivtà HSDPA e 80MB di memoria interna.
Il mercato di questo tipo di dispositivi è in fermento e non mancano le nuove proposte; l’ultima in ordine temporale è quella riportata da Unwired View, che si presenta come interessante sotto diversi punti di vista, primo fra tutti il prezzo di $199 euro, di molto inferiore ai 999 euro scritti sul cartellino del prezzo della proposta LG.
Il cellulare-orologio Kemplar & Strauss W Watchphone reclama il primato di più piccolo al mondo e in effetti sfoggia dimensioni da vero orologio, pur integrando un touchscreen e uno slot microSD, che si va ad affiancare ai ben 4GB di memoria on-board. caratteristiche che sembrano porlo quasi al di sopra dell’LG, ma per dovere di cronaca dobbiamo sottolineare come i due watch phone siano profondamente diversi, con il GD910 dedicato a un pubblico fashion-business, con finiture molto curate e soprattutto la possibilità di essere utilizzato come modem per il tethering via Bluetooth su rete HSDPA e come supporto alle videochiamate, mentre la proposta Kemplar & Strauss si ferma alle tecnologie Bluetooth e GSM.
Per l’utilizzo per le chiamate telefoniche il watch phone offre incluso nella confezione un auricolare Bluetooth. La lotta dei cellulari orologio è appena cominciata, quindi, ci auguriamo che l’ampliamento del mercato possa portare presto proposte interessanti, anche dal punto di vista del prezzo, pure in Italia.
Fonte: hwupgrade.it