Google e Verizon creeranno, venderanno e distribuiranno prodotti e servizi. Così si legge nel comunicato stampa dei due gruppi, nel quale si specifica anche che Verizon Wireless contribuirà alla crescita della rete nazionale di distribuzione e che i consumatori potranno acquistare i prodotti frutto della collaborazione nei negozi Verizon Wireless e nello store on line.
Parliamo, dunque, della rete statunitense, dove Verizon gode di una posizione di primato in merito alla copertura 3G e conta circa 90 milioni di clienti. Se la sfida riguarderà in un primo momento il mercato statunitense, con Google e Verizon contro Apple e At&T, l’esito della battaglia potrebbe ripercuotersi sui mercati internazionali, andando a modificare gli attuali rapporti di forza nel settore della telefonia mobile, dei sistemi operativi mobili e nelle applicazioni per cellulari.
A conferma di questa ipotesi uno studio di Gartner, secondo cui, nel 2012, il leader degli OS per dispositivi mobili sarà Symbian di Nokia, con 203 milioni di telefoni venduti e un market share del 39%, seguito proprio da Android di Google, con 76 milioni di unità e una quota di mercato del 14,5%. iPhone dovrebbe scendere al terzo gradino del podio, a 71,5 milioni di melafonini venduti e un market share del 13,7%. In quarta posizione Windows Mobile (66,8 milioni, 12,8%), in quinta BlackBerry (65,25 milioni, 12,5%).
La nuova battaglia commerciale inizierà presto, in occasione delle festività natalizie. Entro la fine del 2009 saranno disponibili i primi due cellulari frutto della collaborazione fra BigG e Verizon. Nel 2010, inoltre, dovrebbero finire sul mercato 40 nuovi modelli di cellulari equipaggiati con Android.
Fonte: webmasterpoint.org