Buone notizie per chi possiede un iPhone: ora sarà possibile telefonare con il VoIP anche sugli smartphone.
Il gestore telefonico statunitense At&T ha dovuto aprire la propria rete 3G per fare in modo che gli utenti possano fare telefonate tramite protocollo internet dall’iPhone.
Almeno in Usa, quindi i possessori di un melafonino potranno effettuare chiamate usandop Skype in qualsiasi momento: sia connessi alla rete cellulare sia in Wi-Fi.
Un bel vantaggio, accolto con entusiasmo dall’azienda che fornisce il più famoso servizio di VoIP. “Sin dal lancio dell’applicazione per l’iPhone avvenuto sei mesi fa, il nostro software è stato scaricato e installato sul 10% degli smartphone di casa Apple e degli iPod touch venduti”, si legge nella nota rilasciata da Skype.
Si pensa che a breve tutte le compagnie telefoniche mondiali saranno costretti a seguire l’operatore americano.
Intanto Dell, proprio in collaborazione con At&T, si prepara a lanciare, forse già nel 2010, il suo primo smartphone. Il telefono, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, dovrebbe utilizzare Android, il sistema operativo di Google.
Come l’iPhone, il nuovo smartphone dovrebbe avere schermo touch screen e fotocamera ed essere simile al cellulare presentato in Cina lo scorso agosto. Dell sarebbe in trattativa anche con altri operatori telefonici americani.
Fonte: affaritaliani.it