Promozioni limitate nel tempo, offerte abbinate a determinate condizioni, listini aggiornati con una certa frequenza, condizioni d’uso che andrebbero lette con attenzione perché contengono spesso limitazioni che l’utente crede non vi siano. Orientarsi nel panorama delle proposte degli operatori di telefonia, oltre a richiedere una certa disponibilità di tempo, è operazione tutt’altro che facile.
In aiuto dei consumatori arriva il nuovo strumento predisposto da SosTariffe, portale indipendente dedicato al confronto dei servizi di telecomunicazione. Dopo ADSL e Internet Mobile, Alessandro Bruzzi e gli altri ideatori di SosTariffe hanno messo a punto e reso disponibile la prima Beta di uno strumento deputato al confronto delle tariffe cellulari. Un servizio semplice e intuitivo, che guida l’utente a costruire un proprio profilo di consumo, in base al quale viene poi fornita la proposta più vicina alle esigenze dello stesso. Si risparmia tempo, dunque, si ottengono informazioni utili, si evita di attivare o di continuare a utilizzare un profilo tariffario inadeguato.
L’utente che si rivolge al servizio di SosTariffe deve rispondere a una serie di domande che riguardano il numero di chiamate effettuate ogni giorno, la durata media della chiamata, il numero di SMS inviati giornalmente, l’operatore che viene chiamata di più e/o verso quale si invia più SMS, la quantità di numeri che vengono chiamati più spesso. A disposizione dell’utente anche un sistema di ricerca avanzata, che entra ancora più nel dettaglio per offrire una risposta più accurata.
A breve, SosTariffe introdurrà un servizio analogo dedicato alla telefonia fissa e un altro sulle offerte di luce e gas. In previsione anche uno strumento di comparazione su mutui e prestiti.
Fonte: webmasterpoint.org