Marco Pandocchi, di Nokia Italia, ce lo aveva anticipato nel corso del nostro incontro nella sede italiana del colosso finlandese, durante il quale abbiamo avuto il nostro primo contatto con il Nokia N900 Internet Tablet, primo della serie degli Internet Tablet Nokia a integrare anche la connettività su rete cellulare: Nokia ha annunciato il porting ufficiale di Qt su Maemo 5, rilasciando una preliminare Technology Preview, disponibile a questo indirizzo.
Ora gli sviluppatori possono utilizzare Qt per sviluppare applicazioni per Maemo 5, avendo anche a disposizione gli strumenti per il porting sul sistema operativo mobile Linux-based, delle applicazioni già scritte per altre piattaforme e viceversa. Il porting è dedicato alla versione 5 del sistema operativo Maemo e praticamente al momento è indirizzato allo sviluppo di applicazioni per il Nokia N900.
L’arrivo della versione finale del nuovo Qt 4.6 è programmato per il primo trimestre del 2010, con il supporto già esteso a Maemo 6. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Qt a questo e questo indirizzo.
Fonte: hwupgrade.it