Operazione wireless. Da lunedì 26 ottobre in dieci piazze e due parchi della città sarà possibile, armati di computer e cellulare, connettersi gratuitamente a internet per un´ora. Senza fili, senza schede da inserire, senza complicate procedure di autenticazione. Basta un pc abilitato alle connessioni senza fili e un telefonino per fare un semplice «squillo» al numero che comparirà automaticamente sul computer che riconosce la presenza di una rete. Entro tre minuti si riceve l´abilitazione e si vola in internet.
E´ uno dei cento punti del programma di Renzi, uno dei circa 80 che il sindaco stima di poter portare a termine entro il 26, cioè entro il primo giro di boa dei cento giorni da inizio mandato. Si parte con dieci piazze – da S.Croce al piazzale Michelangelo a Signoria – e due parchi – il piazzale di ingresso delle Cascine e il parco di San Donato di Novoli. Entro fine anno tra le piazze wi-fi anche il Duomo. Il sistema è semplice e già rodato: è quello che già da qualche anno è in funzione a Roma. Si arriva in una delle piazze raggiunte dal segnale con il pc – ne serve uno con la connessione wi-fi, senza fili – e un telefono cellulare.
Quando si entra nell´area coperta dal segnale (200 metri intorno alle antenne) sul pc (o direttamente sul cellulare se è un modello di ultima generazione) compare il segnale di presenza di una rete senza fili e un numero di telefono. Basta fare uno squillo a quel numero ed entro tre minuti si riceve l´abilitazione a navigare e una password. La si digita e Internet è servito. Un´ora di connessione gratis.
Per ora il servizio è sperimentale: «Ma tra 4 mesi – spiega Simone Tani, responsabile dell´ufficio innovazione di Palazzo Vecchio – si potrà navigare anche per più di un´ora pagando una tariffa vantaggiosa attraverso la scheda Sim del cellulare, i soldi si scalano direttamente dal credito». La fibra ottica è quella di proprietà del Comune, le antenne di Infracom: Palazzo Vecchio e la Provincia ci mettono in tutto 90 mila euro. Ecco le piazze: Ghiberti, S.Croce, Signoria, S.S. Annunziata, Santo Spirito, piazzale Michelangelo, via Canova vicino all´Esselunga, piazza Bambini di Beslan, Alberti. Entro fine anno il servizio partirà anche al Duomo, entro la primavera prossima lungo la linea 1 del tram e, si spera, all´interno di S.M.Novella.
Fonte: firenze.repubblica.it