Se pensate di spendere troppo con la vostra tariffa, ma sapete che prima di cambiare operatore vi aspettano ore di confronti e valutazioni nella “giungla” delle diverse offerte presenti sul mercato, da oggi avete a disposizione uno strumento in più.
Si chiama “Sos Tariffe”, è gratuito, e già dal nome si intuisce il suo obiettivo: aiutare gli utenti a scegliere tra le diverse offerte, anche di uno stesso operatore, per una scelta che si avvicini il più possibile alle sue esigenze.
Tariffe a confronto: cellulari, Adsl, e internet mobile
Il servizio permette al momento di confrontare le tariffe presenti nei settori di telefonia mobile, Adsl, e internet mobile. Ma presto sbarcherà on line anche la telefonia fissa; e in futuro si prevede l’ingresso di luce, Rc auto, e pay tv.
Come funziona: una tariffa “cucita” sul profilo
Un prodotto, sicuramente, innovativo. Ma come funziona? Prima di tutto bisogna registrarsi sul sito, poi tracciare il proprio profilo, dopo di che in pochi secondi il risultato è sullo schermo: una serie di tariffe ordinate in base alla convenienza.
Il principio è semplice: non esiste una tariffa “conveniente” di per sé, ma solo una adatta alle proprie esigenze. E per questo è fondamentale l’elaborazione del profilo.
Facciamo un esempio: se vi interessa confrontare le tariffe per i cellulari, dovrete rispondere a una serie di domande, tra cui quante telefonate fate al giorno, quanti minuti durano, se avete un numero che chiamate abitualmente più di altri. In base a questi parametri, il programma selezionerà poi una serie di offerte “cucite” su misura per voi.
Parla Alberto Mazzetti, uno degli ideatori
“Il progetto è nato dall’esperienza personale”, ci spiega Alberto Mazzetti, uno dei tre soci fondatori. “Ogni volta che pensavamo di cambiare operatore, soprattutto per il cellulare, ci trovavamo di fronte a una giungla di offerte, sempre difficili da confrontare: una volta c’è la tariffa a secondo, un’altra quella a minuto, poi le promozioni sugli sms. E magari pure gli abbonamenti conteggiati a ore. Abbiamo notato che di uno strumento come il nostro ce n’era davvero bisogno, e ancora non c’è nulla di simile sul mercato”.
Alberto precisa che il loro programma è sempre aggiornato, non solo con le tariffe ‘standard’, ma anche con le ultime promozioni.
Gli operatori sono trattati “alla pari”
E ci tiene a sottolineare come i valori del servizio siano trasparenza e obiettività: “Tutti gli operatori, per noi, sono alla pari. Non favoriamo mai nessuno a discapito di altri. Proprio in base al principio che non esiste una tariffa ‘migliore’ di altre in assoluto, ma solo una più adatta, una volta compare tra i migliori Vodafone, e un’altra Coop Voce, a seconda delle esigenze dell’utente. E anche per questo il nostro servizio non ha sponsor, né pubblicità”.
Tra quanti operatori viene effettuato il confronto, ne avete escluso qualcuno? “Per internet Adsl mancano gli operatori locali per questioni pratiche e di convenienza, ma per ogni settore pensiamo di essere completi: quindi per la telefonia mobile ci sono 14 operatori, per internet mobile 5, e per l’Adsl 13. Comunque sul sito c’è la lista di ognuno”.
Chi ci guadagna?
La domanda maliziosa, a questo punto, sorge spontanea: considerando che il servizio è gratuito, cosa ci guadagna chi gestisce il servizio? Alberto non si tira indietro: “Se un utente sottoscrive l’offerta dal nostro sito, l’operatore ci paga una commissione. Al momento riguarda solo il settore Adsl, ma speriamo nel futuro di ampliare l’operazione”.
I primi risultati: telefonia mobile la sezione più seguita
Sos tariffe è on line, con l’attuale veste grafica, da maggio scorso. E il suo ideatore ce ne racconta i risultati: “Abbiamo tra le 3 e 4 mila visite al giorno. E gli accessi sono, per ora, ‘stagionali’. Prima dell’estate è andata molto bene la sezione con internet mobile, evidentemente perché serviva la ‘chiavetta’ con cui navigare in vacanza. A settembre è stata la volta dell’Adsl. La telefonia mobile è invece ‘sempreverde’: sicuramente il servizio più richiesto, in assoluto”.
Fonte: ilsalvagente.it