Motorola a sorpresa in utile nel terzo trimestre, grazie alla riduzione delle perdite nella divisione cellulari, in grande difficoltà negli ultimi tempi. Si tratta del secondo trimestre in utile consecutivo per il costruttore di telefoni mobili, dopo parecchi mesi di perdite e riduzione delle quote di mercato nel settore dei cellulari, che si accompagna a un miglioramento delle stime sui risultati del quarto trimestre.
Come risultato il titolo sale del 6,03% prima dell’apertura a Wall Street, a 8,42 dollari.
Nell’ultimo trimestre la società di Schaumburg, Illinois, ha realizzato un utile netto pari a 12 milioni di dollari, o un centesimo ad azione, contro la perdita di 397 milioni di dollari, o 18 centesimi per azione, dello stesso periodo di un anno fa.
Escludendo oneri straordinari, gli utili sarebbero di 2 centesimi per azione.
I ricavi sono diminuiti del 27% a 5,4 miliardi di dollari, dai 7,5 miliardi di un anno fa. Gli analisti avevano previsto un trimestre in pareggio per ricavi pari a 5,5 miliardi.
Motorola per il futuro punta su una nuova serie di telefoni multimediali dotati del sistema operativo Android di Google. Due modelli saranno in vendita in tempo per la stagione degli acquisti natalizi. Tra questi il Droid, che ieri la compagnia telefonica Verizon ha annunciato sarà nei negozi dal prossimo 6 novembre. Anche per questo Motorola ha migliorato le sue stime sui risultati del quarto trimestre, con una stima di un utile pro-forma tra i 7 e i 9 centesimi per azione. Gli analisti di Wall Street puntavano una utile di 6 centesimi per azione.
La società oggi ha anche annunciato di aver nominato Edward Fitzpatrick come nuovo direttore finanziario.
Fonte: ilsole24ore.com