PingTest.net è un nuovo sito, utile per controllare la bontà della propria connessione ADSL. PingTest.net serve anche al check del numero di pacchetti persi oppure del Ping. Abbiamo presentato lo scorso mese isposure, uno strumento gratuito per il check della propria connessione ADSL. Si trattava di uno strumento efficace per capire realmente le proprie performance di upload e download ed effettuare confronti, con gli altri ISP Italiani. Per maggiori informazioni su isposure si rimanda all’articolo “Bandometro isposure, monitora la connessione broadband”
Isposure non è l’unica soluzione per il check della connessione ADSL, possiamo far riferimento anche a PingTest.net, un nuovo sito web che consente di analizzare nel dettaglio le performance della nostra connessione, utile se intendiamo far uso ad esempio di server online per un deathmach di Call of Duty. Quando effettueremo un test su PingTest.net riceveremo 3 tipi di informazioni:
* Packet Loss – E’ il primo componente da prendere in considerazione se intendiamo giocare online oppure effettuare chiamate VOIP. Se perdiamo dei pacchetti significa che potremo avere basse performance in una comunicazione audio online, delay nella trasmissione ma anche problemi alla sorgente. 0% significa una connessione OK. Qualsiasi valore superiore al 0% deve metterci in allarme.
* Ping – E’ un dato relativo, è il tempo in cui un pacchetto dati viene inviato al server di test. Minore è il PING maggiori saranno le performance in un eventuale incontro online a COD4. Un risultato medio di 60 ms è ciò che dobbiamo aspettarci per una buona connessione ADSL.
* Jitter – E’ un valore, la differenza tra i vari ping effettuati. Un valore vicino allo 0 significa una connessione perfetta mentre un valore tra i 10 – 20 equivale ad una buona connessione e discrete ma non ottime performance nei giochi online.
Per utilizzare PingTest.net dirigetevi su http://www.pingtest.net/ non prima d’aver chiuso qualsiasi download prima di iniziare il test, per non sfalsare il test.
Ulteriore strumento utile quando siamo online è un tool che ci fornisca immediatamente il nostro indirizzo IP. In tal caso il consiglio è andare su http://www.whatismyip.com/ oppure http://www.findmebyip.com/ che fornirà maggiori info sul sistema in uso.
Fonte: italiasw.com