L’analisi anno su anno del mercato dei cellulari di Strategy Analytics vede numeri ancora in calo, ma uno sguardo ridotto al secondo e al terzo trimestre del 2009 vede quest’ultimo in crescita rispetto al precedente. In cifre il passaggio dai quasi 304 milioni di cellulari spediti nel terzo trimestre 2008 ai 290,5 milioni dell’appena concluso Q3 ’09 è quantificabile in un -4%, mentre il dato è positivo se confrontato con i 272,8 milioni del Q2 ’09.
Interessante scorporare i dati in base al produttore: la classifica dei produttori vede continuare il declino di Motorola, che ora perde anche la quarta posizione a favore di Sony Ericsson, mentre i due produttori coreani LG e Samsung presidiano saldamente il podio, alle spalle di Nokia, in calo nel computo anno su anno, come vi avevamo già riportato nell’approfondimento che trovate al seguente indirizzo, ma in leggera risalita rispetto al Q2 2009.
La somma dei 60,2 e 31,6 milioni di pezzi dei due colossi coreani non arriva ancora ai numeri di Nokia (108,5 milioni), ma l’accoppiata sta registrando interessanti tassi di crescita. Apple, nella sua nicchia rappresentata dall’iPhone, ha fatto registrare un confortante dato di 7,4 milioni di terminali venduti nel Q3 2009, con un marketshare pari al 2,5%.
Fonte: hwupgrade.it