La società di analisi di mercato Gartner ha resa nota la fine della contrazione del mercato dei telefoni cellulari e degli smartphone, avvenuta nel terzo trimestre del 2009, che porta a nutrire aspettative positive per quanto riguarda il 2010.
La riduzione delle spese da parte dei consumatori dovuti alla recente crisi economica sembrerebbe al termine, con un quarto trimestre dell’anno in leggera ripresa, facendo presagire buoni risultati già a partire dal Natale 2009.
Secondo Carolina Milanesi, research director di Gartner, l’inversione di tendenza è dovuta anche a fattori come l’eliminazione delle scorte di telefonini invenduti e al boom delle vendite nel “mercato grigio”, in paesi come la Cina.
All’inizio dell’anno, le vendite dei telefonini hanno registrato un forte calo, per poi affrontare il terzo trimestre del 2009 forti di un aumento dello 0,1% nel volume delle vendite con 308,9 milioni di unità, mentre il quarto trimestre dovrebbe pareggiare i conti con le vendite di telefoni del 2008.
Positivi i risultati nel segmento degli smartphone, che nel terzo trimestre del 2009 ha fatto registrare vendite per 41 milioni di unità, con un aumento del 12,8% rispetto allo stesso periodo lo scorso anno.
Nel comparto telefoni cellulari la classifica mondiale dei produttori è sempre dominata da Nokia, che ha registrato una flessione del 1,5% (anno su anno) a fronte di un leggero aumento delle vendite per Samsung e LG e un calo di Sony Ericsson e Motorola.
Sul fronte degli smartphone Nokia resta in vetta aumentando le vendite ma perdendo quote di mercato mentre entrambi i fattori risultano positivi per RIM – Research in Motion, che con i suoi Blackberry si aggiudica una maggiore quota di mercato e fa registrare un aumento delle vendite a livello globale.
Risultati positivi anche per Apple, che passa dal 12% al 17% del mercato, e per HTC che grazie al suo nuovo impegno sul fronte Android si porta in avanti arrivando a totalizzare numeri di vendita maggiori di Samsung, sebbene di gran lunga inferiori rispetto ai produttori leader del mercato.
Per quanto riguarda infine i sistemi operativi, Microsoft vede nel terzo quadrimestre dell’anno un calo di Windows Mobile del 20%, malgrado un aumento delle vendite del 13%, con 3,2 milioni di Windows Phone venduti rispetto ai 4,05 milioni dello stesso periodo del 2008, secondo Gartner dovuto al lancio del nuovo Windows Mobile 6.5 troppo tardivo per avere un impatto sui risultati del 2009.
Questi numeri hanno così portato Windows Mobile a detenere una quota del 7,9% dell’intero mercato dei sistemi operativi per smartphone su un totale di 41 milioni di smartphone venduti in tutto il mondo, comprensivi di quelli basati su tutte le piattaforme disponibili.
Primo in classifica Symbian, il sistema operativo di preferenza degli smartphone Nokia, che si aggiundica il 44,6% del mercato, mentre BlackBerry OS di RIM giunge al secondo posto con il 20,8%, quasi tallonato da iPhone OS di Apple, che si attesta sul 17,1% del mercato.
Fonte: hi-techitaly.com