L’americana Dell si lancia nel sempre più combattuto settore degli smartphone, iniziando dalla Cina – che è il primo mercato mondiale per i cellulari in volumi di vendite – dove ha siglato un’intesa con il primo operatore di tlc mobili, la China Mobile. Il produttore di computer debutta con un apparecchio touch-screen, battezzato «Dell Mini 3», equipaggiato con il sistema operativo Android di Google e che nei prossimi mesi intende commercializzarlo anche in Brasile.
Per ora il gruppo no ha fornito indicazioni sui mercati delle maggiori economie avanzate. Tuttavia la mossa potrebbe segnalare l’intenzione di Dell di recuperare il terreno perso rispetto alla rivale Hewlett-Packard sul terreno dei netbook, dove quest’ultima si era lanciata molto prima negli anni scorsi assicurandosi consistenti quote di mercato.
La crisi economica ha bruscamente compromesso le spese di imprese e consumatori sui computer, e i questo quadro Hp è riuscita a attraversare meglio le asperità proprio grazie al suo posizionamento sui netbook. Tuttavia vari osservatori ritengono che in futuro gli smart-phone potrebbero diventare di fatto il personal computer portatile per molti utenti e il settore è terreno di una crescente concorrenza tra case informatiche e di cellulari.
Fonte: lastampa.it
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.