Sempre meno carta e sempre più tecnologia nella vita di tutti i giorni: dopo i biglietti elettronici per treni e parcheggi, adesso anche Fiumicino apre alla tecnologia con il check in sul cellulare. Linate e Fiumicino saranno i due primi scali italiani a sperimentare la carta di imbarco su smartphone e PDA, a patto che entrambi possano essere collegati online e ricevere cosi la carta di imbarco direttamente nel proprio dispositivo.
iPhone, smartphone, cellulari e Pda saranno compatibili con il nuovo sistema paper less che dovrebbe velocizzare le operazioni di imbarco. Per ora la fase di test riguarderà solo il Termilan 1 utilizzato da Alitalia
Come funziona il check in elettronico?
Il viaggiatore potrà effettuare il check in direttamente dal cellulare, potendo cosi scegliere il proprio posto a bordo e ricevere sul proprio cellulare la conferma dell’opzione con un Sms che permetterà il scaricare la ricevuta.
Una volta fatto questo, sarà sufficiente recarsi ai controlli di sicurezza e quindi imbarcarsi.
Unico problema è l’eventualità che il proprio cellulare sia a batteria scarica proprio quando serve; in questo caso sarebbe davvero un bel problema visto che gli aereoporti italiani non dispongono delle colonnine di ricarica cellulare che invece si possono travare in altri scali europei e in quasi tutti quelli americani.
Fonte: pianetacellulare.it