Intel e Nokia hanno annunciato nel corso della giornata di venerdì di aver avviato lo sviluppo congiunto di oFono, un progetto per lo sviluppo di una piattaforma open-source per cellulari e smartphone.
Il nuovo progetto darà modo alle due realtà di portare avanti di pari passo le proprie soluzioni hardware con funzionalità software: Intel avrà così la possibilità di di entrare davvero nel mercato dei dispositivi mobili, mentre Nokia avrà la possibilità di rafforzare ulteriormente la propria posizione.
oFono sarà coperto da licenza GPLv2 e include un D-Bus API di alto livello per l’uso di applicazioni telefoniche di qualunque licenza. Il sistema oFono, infatti, dovrebbe permettere l’esecuzione di applicazioni originariamente sviluppate per altre piattaforme.
oFono inoltre include API plug-in per l’integrazione con stack open source e di terze parti, modem cellulari e storage back-end. Le funzionalità delle API plug-in funzionalità sono modellate su standard pubblici, in particolare quello denominato 3GPP TS 27.007 “AT command set for User Equipment (UE)”
Nokia e Intel porteranno avanti assieme il progetto oFono: “Abbiamo il piacere di invitare tutti gli sviluppatori alla community sul sito ofono.org” hanno dichiarato Nokia e Intel.
Fonte: hwupgrade.it
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.