Prosegue il cammino della nostra rubrica Gadget di TVtech: dopo la ricarica senza fili e il drive dock NexStar di Vantec, torniamo a parlare di connettività Bluetooh, in questo caso non per un controller senza fili, ma per un sistema antifurto per cellulari. Nio si propone di ridurre il numero di furti e di dimenticanze, basandosi su un semplice principio: quando il tag Bluetooth e il cellulare a cui è collegato vengono separati a una distanza maggiore di quella di sicurezza, impostabile nelle preferenze dall’utente.
Ricaricabile tramite presa miniUSB il piccolo tag è privo di pulsanti e offre un piccolo LED blu che informa dello stato di connessione del sistema. Per poter utilizzare Nio è necessario installare l’apposita applicazione Java sul proprio cellulare, compatibile con una ampia gamma di cellulari. Dall’applicazione è possibile effettuare la connessione al tag e impostare il funzionamento dello stesso, modificando parametri come la distanza di sicurezza, l’eventuale ritardo nell’avvio della sirena (per evitare falsi allarmi), il tipo di sirena e alcune impostazioni avanzate, come ad esempio l’attivazione del sensore di movimento, in grado di attivare l’allarme anche entro la distanza di sicurezza, ma in seguito a uno scossone, ad esempio quello tipico di uno scippo.
L’applicazione e le istruzioni per utilizzarla non sono del tutto user friendly e si perde un po’ troppo tempo per avere ben chiaro il funzionamento di tutte le opzioni. Dopo aver litigato un po’ con le impostazioni in ogni caso Nio svolge il lavoro promesso. Il piccolo sistema di antifurto si dimostra molto valido per evitare di dimenticare il cellulare, le chiavi o la borsa in giro (il tag può essere utilizzato come portachiavi) in quanto una volta superata la distanza di sicurezza si attivano entrambe le sirene.
Meno utile è forse nel caso di furto, in quanto quando il ladro si trova oltre la distanza di sicurezza potrebbe essere già troppo tardi per riuscire a fermarlo: in ogni caso però la sirena di Nio e quella del cellulare sono abbastanza forti da scoraggiarlo e magari costringerlo a liberarsi in fretta della refurtiva, azione che potrebbe permettere di recuperare subito il maltolto. Nio è disponibile online a un prezzo di circa 50 euro, un po’ alto come costo, ma c’è da sottolineare come al momento sia un prodotto innovativo e di nicchia.
Fonte: hwupgrade.it