Secondo il rapporto annuale del Censis gli italiani prediligono il web e le tecnologie, infatti sembra proprio che i più usati siano i social network come Facebook ed i siti di video come Youtube, mentre i cellulari restano stabili, la lettura dei quotidiani e dei periodici sta crollando. Sembra proprio che gli utenti passino la maggior parte del proprio tempo su internet mentre si dedicano sempre meno alla lettura dei quotidiani (si passa dal 51,1% del 2007 al 34,5% del 2009), per quanto riguarda i periodici invece nel 2009 vengono letti dal 26,1% degli italiani (-14,2%) mentre per quanto riguarda i mensili si passa al 18,6% (-8,1%). Per quanto riguarda internet invece le percentuali sono molto altre, basta vedere Facebook con il 61,6% degli italiani, poi si trova Youtube (60,9%), Messenger (50,5%), Skype (37,6%) e Myspace (31,8%). Fortunatamente la lettura dei libri è ancora stabile con il suo dal 59,4% del 2007 al 56,5% del 2009, mentre anche i cellulari rimangono stabili con l’86,4% rispetto al precedente 85%, con l’utilizzo di più sms a discapito della connessione ad internet.
Naturalmente l’utilizzo intensivo di Facebook porta quindi l’utente a sacrificare altri interessi o anche altri doveri, ad esempio in ordine di grandezza ecco cosa gli italiani sacrificano per usare i social network: la lettura con il 42,4% degli iscritti, la consultazione di altri siti Internet 40%, studio o lavoro 21,7%,telefonate agli amici 14,4%, le uscite con amici 11,5%, cinema 11%, film in dvd 9,1%, rinuncia allo shopping 5,3% e la radio 5,6%.
Fonte: news.tecnozoom.it