Il costo degli sms nel nostro paese è uno dei temi maggiormente discussi e a cui gli utenti sembrano essere particolarmente insofferenti, soprattutto da quando l’unione europea ha deciso di imporre un tetto massimo al prezzo dei messaggi inviati all’interno dei paesi della comunità europea. Tale decisione, infatti, ha paradossalmente creato una singolare situazione in cui l’invio degli sms all’estero dall’Italia costa meno rispetto al prezzo di base dei messaggi di testo in Italia.
Le compagnie si difendono affermando che esistono promozioni con cui è possibile inviare messaggi a costi decisamente minori, ma le associazioni dei consumatori non vedono ciò come una soluzione, bensì una costrizione non sempre conveniente. Si torna a parlare di questo annoso problema perchè, a quanto pare, l’AGCOM sarebbe intenzionata ad intervenire sulla vicenda, ponendo finalmente un freno ai prezzi.
Un tetto massimo che potrebbe aggirarsi attorno ai 10 centesimi di euro, una soglia tollerabile per gli utenti e leggermente al di sotto del prezzo dei messaggi inviati all’estero. Vedremo se la decisione da parte dell’organismo di controllo arriverà in tempi brevi oppure bisognerà attendere il nuovo anno.
Fonte: cellulari.it