Vodafone insegue Apple, Nokia e Microsoft e apre un negozio virtuale: il primo operatore telefonico al mondo in termini di fatturato ha annunciato oggi, martedi 12 maggio, il progetto di aprire uno store di applicazioni e servizi per smartphone.
La mossa è in evidente concorrenza con l’AppStore di Apple, che permette agli utenti di iPhone di scaricare migliaia di programmi software per personalizzare musica, giochi e modalita’ di navigazione e negli ultimi nove mesi ha avuto un grande successo, superando il miliardo di download.
Vodafone sostiene che per raggiungere milioni di consumatori in tutto il mondo, i partner e gli sviluppatori di contenuti dovranno solo realizzare le applicazioni web. I pagamenti potranno essere effettuati direttamente tramite il sistema “efficiente ed efficace di micro-fatturazione wireless di Vodafone”, che otterrà una percentuale intorno al 30% dei profitti.
L’incentivo per i partner e chi crea i giochi e altri contenuti è l’accesso immediato alla rete Vodafone di 289 milioni di utenti a livello globale e la possibilita’ di lanciare nuovi prodotti e servizi contemporaneamente in diversi sistemi operativi e quindi di aumentare le entrate dai servizi internet via cellulare. Il “supermercato virtuale” di Vodafone offre agli utenti grande flessibilita’ e un’ampia scelta di applicazioni e servizi da personalizzare e, assicura il gruppo britannico, garantisce “massima trasparenza e controllo sull’accesso e utilizzo delle loro informazioni.”
“Vodafone sta effettuando questi cambiamenti per rendere più facile per i partner sia sviluppare nuovi e interessanti servizi sia fatturare gli utenti utilizzando il nostro sistema in tutti i mercati, – ha dichiarato oggi Vittorio Colao, amministratore delegato di Vodafone. – Li aiuteremo a massimizzare le loro entrate dando loro un facile punto di accesso alla nostra base clienti globali e alla nostra rete e al tempo stesso daremo ai nostri clienti i servizi innovativi che vogliono.” L’accesso è gestito tramite l’iniziativa Joint Innovation Lab, studiata per facilitare la creazione di widget per un’utenza di fino a un miliardo di persone. Le prime applicazioni saranno disponibili entro l’anno in mercati europei come l’Italia, la Gran Bretagna, Germania, Spagna, Olanda e Grecia.
Vodafone debutta in un mercato piuttosto affollato. Sulla scia del successo di Apple infatti altri colossi del settore si sono di recente lanciati in informazioni simili: Microsoft con Windows Marketplace, Rim Blackberry con App World, Google con Android Market e Nokia con Ovi Store. L’unico rischio, secondo alcuni analisti, è che il mercato bombardato di offerte sia ormai prossimo alla saturazione.
Fonte: ilsole24ore.com
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.