Il Google Mobile Blog ha annunciato la disponibilità gratuita di Google Maps Navigation per tutti gli utenti in possesso di un cellulare equipaggiato con sistema operativo Android. In un primo mento, BigG aveva reso disponibile il software di navigazione solo per Android 2.0, tra l’altro come opzione in esclusiva per il Morotola Droid, lo smartphone che in Italia è commercializzato con il nome di Milestone.
Cambio di programma, quindi, come si legge nel post firmato da Michael Siliski, product manager a Mountain View. Per poter utilizzare Google Maps Navigation occorre, però, avere un cellulare che giri almeno sulla versione 1.6 di Android, denominata Donut. Una delle novità sostanziali di Google Maps Navigation riguarda i layer, ovvero la possibilità di attivare diversi livelli d’informazioni addizionali provenienti da fonti differenti, come, per esempio, Wikipedia. Senza dimenticare la visualizzazione in modalità Street View.
Google Maps Navigation è ufficialmente disponibile solo per i consumatori statunitensi. Tuttavia, è possibile installarlo anche in Italia, chiaramente su un cellulare Android. Il sito AndroidWorld Wiki ha messo a disposizione la seguente procedura da effettuare per attivare Google Maps Navigation anche oltre i confini statunitensi.
Fonte: webmasterpoint.org