Musica e chat? Certo. I giochi? Molto meno. Ma soprattutto navigazione on line e servizi di pagamento e di trasferimento di denaro. Nell’identificare le 10 applicazioni consumer che andranno per la maggiore su telefonini e smartphone nel 2012, gli analisti di Gartner hanno considerato gli impatti di queste sugli utenti e sugli operatori, il giro d’affari, i modelli di business che ne sorreggono l’offerta e soprattutto la diffusione che avranno su scala globale. Facendo una premessa importante: i carrier mobili, al crescere dell’utilizzo di smartphone e terminali “Internet oriented” da parte dei consumatori e della popolarità dei negozi di applicazioni in stile Apple App Store, vedranno ridursi il proprio dominio, aprendo spazi di mercato altri attori protagonisti, compagnie Internet e produttori di cellulari in primis. Tutti si contenderanno – nella doppia veste di concorrenti e partner – il controllo del cosiddetto ecosistema (terminali, servizi, applicazioni, sviluppatori) e di quella “user experience” che sembra essere diventata, dall’avvento dell’iPhone e delle interfacce touchscreen in poi, una componente essenziale per un dispositivo mobile.
Ecco la top 10 delle applicazioni mobili consumer previste da Gartner per il 2012:
Trasferimenti di denaro
Tramite appositi servizi via Sms milioni di persone, dei Paesi emergenti in particolare, invieranno somme di denaro molto più velocemente e con minori costi rispetto ai tradizionali sistemi di trasferimento. Per sostenere la veloce crescita di questi servizi e garantire la sicurezza saranno comunque necessari piani regolatori più strutturati di quelli attuali.
Servizi di localizzazioneI cosiddetti location-based services (LBS) contribuiranno secondo Gartner a cambiare sostanzialmente lo scenario del mercato delle applicazioni mobili nel corso dei prossimi anni. Gli utenti di tali servizi cresceranno infatti dagli attuali circa 96 milioni ai 526 milioni previsti per il 2012, con ovvie conseguenze sul volume d’affari di operatori e content provider, siti di social networking compresi.
Ricerca
La nuova frontiera dei servizi di mobile search riguarda la capacità di aumentare le opportunità di vendita e di migliorare le azioni di marketing direttamente dal telefonino. L’impatto di questi servizi sarà assai rilevante sia a livello di innovazione tecnologica che di ricavi per i quei (pochi) fornitori che sapranno rendere unici e fidelizzati i rispettivi servizi di ricerca mobile.
Web Browsing
La possibilità di navigare in Rete è già oggi una prerogativa di oltre il 60% dei cellulari finiti sul mercato nel 2009. Tale percentuale salirà secondo Gartner all’80% entro il 2013. E il Web accessibile da telefonino sarà una componente chiave delle strategie “business to consumer” in mobilità di moltissime organizzazioni.
Health Monitoring
La possibilità di controllare a distanza lo stato di salute di un paziente sarà utilizzata in modo più “massivo” in futuro nel settore sanitario per ridurre i costi legati alle malattie croniche e migliorare la qualità della vita dei pazienti stessi. Il fenomeno è prossimo a raggiungere lo stadio di maturità a livello di domanda e offerta, grazie a una sempre più ampia disponibilità di soluzioni e servizi dedicati.
Pagamenti
I pagamenti via cellulare sono un servizio sempre più diffuso che interessa vari soggetti (banche, carrier telefonici, negozi, vendor di dispositivi, enti regolatori e naturalmente i consumatori) e interessano in modo differente i singoli Paesi, da quelli maturi a quelli in via di sviluppo. Non ci sarà quindi un modello standard di distribuzione globale, sebbene il fenomeno interesserà milioni e milioni di utenti.
Advertising
La pubblicità sui telefonini sta continuando a crescere praticamente ovunque nel mondo grazie alla maggiore penetrazione degli smartphone e dei collegamenti wireless alla Rete e al fatto che gli inserzionisti la vedono come strumento complementare a Tv, radio e carta stampata. Nel 2008 questo mercato ha toccato quota 530 milioni di dollari, nel 2012 arriverà secondo Gartner a superare i 7,5 miliardi di dollari. E la promessa agli utenti è già quella di terminali, applicazioni e servizi gratuiti in cambio dell’obbligo di visualizzare o ascoltare gli spot sul proprio cellulare.
Instant Messaging
Cadute ormai le barriere, costi e problemi di usabilità dei programmi, che ne avevano limitato la diffusione, i servizi di chat sono avviati a diventare una delle “killer application” dell’industria mobile. La popolarità dei social network e il fatto che nei Paesi in via di sviluppo il cellulare è l’unico mezzo di comunicazione per la maggior parte della popolazione sono i due principali driver di un fenomeno realmente globale.
Musica
Non ha tutti piace, sebbene il giro d’affari delle suonerie sia di parecchi miliardi di dollari l’anno. Eppure la musica sul cellulare ha avuto fino a oggi non poche difficoltà a ritagliarsi uno spazio fra i servizi preferiti dagli utenti mobili. Lo sforzo di vari vendor – vedi Nokia, primo produttore al mondo di cellulari, con il suo portale Ovi, o la stessa Apple con il suo iTunes – hanno creato le condizioni affinché i servizi a pagamento per il download di brani sul telefonino possa diventare sempre più popolare nei prossimi anni.
Fonte: ilsole24ore.com
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