Natale è alle porte e ovviamente le compagnie di telefonia mobile non perdono l’occasione di proporre delle offerte ad hoc per ingolosire gli utenti. L’obiettivo primario è quello di aumentare il livello di soddisfazione percepito da parte di chi è già cliente, offrendo a basso costo dei servizi interessanti (che aiutano peraltro la compagnia a fare cassa), dall’altro attrarre clienti dei concorrenti che possono decidere di aggiungere una nuova SIM a quelle già in possesso.
Dal punto di vista degli utenti però il discorso è più complesso. Come osserva Bruno Iambrenghi, Business Development Manager di Supermoney.eu, per loro natura questo tipo di promozioni convengono poco a chi ha già attivato delle promozioni messaggi o voce. Inoltre queste offerte privilegiano chi effettua un traffico di chiamate e SMS molto intenso, altrimenti si corre il rischio, allo scadere della promozione, di avere pagato di più di quanto si sarebbe speso senza attivare la particolare soluzione promozionale.
Vediamo in dettaglio le offerte di TIM e Vodafone. TIM propone CartAuguri: il costo di tutte le chiamate o i messaggi effettuati verso qualsiasi telefono dal momento dell’attivazione fino al 31 dicembre vengono rimborsati il primo gennaio. Si può decidere di sottoscrivere una promozione sia su voce che SMS, oppure solo su chiamate voce (CartAuguri Parole) o solo su SMS (CartAuguri Messaggio). I prezzi: 5 euro per i clienti con carta prepagata, 4 euro per i clienti abbonati, gratuita per i nuovi clienti che richiederanno l’offerta al momento dell’attivazione di una linea TIM.
Dal canto suo, Vodafone lancia Christmas Card Parole, che permette a chi la sottoscrive di ricevere il rimborso sulle chiamate effettuate a scaglioni di 10 euro di costo alla volta fino a un tetto di 250 euro. Per chi predilige gli SMS c’è Christmas Card Messaggi con 300 SMS gratis verso tutti i numeri per trenta giorni dalla sottoscrizione. Entrambe le offerte sono vendute al costo di 5 euro (gratis per chi acquista una nuova SIM e per chi ha già Infinity Messaggi, Zero Limits o Messaggi Senza Limiti) e si possono attivare fino al 18 gennaio 2010. Per chi proprio vuole strafare invece c’è Christmas Pack: con 20 euro si fanno proprie una ricarica da 15 euro, Christmas Card Parole e Christmas Card Messaggi.
Fonte: webmasterpoint.org
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.