Come già indicato più volte, NVIDIA nutre particolare fiducia nel progetto Tegra 2, la nuova generazione di soluzioni multimediali di tipo SoC (System-on-Chip) che verrà presentata in occasione dell’edizione 2010 del CES, che si terrà a Las Vegas nei giorni dal 7 al 10 gennaio. Secondo quanto riportato dal sito web Xbitlabs, in occasione della Barclays Technology Conference tenuta la scorsa settimana a San Francisco Michael Hara, senior vice president per le relazioni con gli investitori e la comunicazione presso NVIDIA, ha dichiarato: “Faremo un importante annuncio al CES inerente la famiglia Tegra. Vi sono elevate possibilità di vedere interessanti form factor al debutto nello stesso periodo. Vi saranno alcuni prodotti mostrati dai nostri partner che impiegano la prossima generazione di soluzioni tegra. Nel corso della prima metà dell’anno saranno lanciate diverse soluzioni tabletPC, smart book, netbook e MID, mentre nella seconda metà vi sarà il debutto sul mercato di molti smartphone”.
Sono pochi i dettagli tecnici conosciuti al momento in merito a Tegra 2, ma in diverse occasioni i dirigenti di NVIDIA hanno avuto modo di indicare che il nuovo SoC sarà in grado di esprimere un livello prestazionale dalle 2 alle 4 volte superiore rispetto alle attuali soluzioni. Stando alle frammentarie informazioni disponibili al momento, la nuova generazione di soluzioni Tegra sarà caratterizzato dalla presenza di un processore ARM dual-core dedicato ad impieghi di tipo general-purpose, un comparto video dalle maggiori prestazioni e probabilmente anche da memoria più veloce, assieme ad altre novità al momento non meglio delineate. E’ possibile inoltre che Tegra venga realizzata con tecnologia di processo a 40 nanometri.
Come detto in apertura, NVIDIA punta molto sul progetto Tegra 2: il colosso californiano è convinto che il nuovo prodotto permetterà di incrementare significativamente le vendite dei propri SoC, in maniera particolare nel corso del secondo trimestre 2010 con il lancio di smartphone basati su Tegra 2. L’obiettivo di NVIDIA è che, entro la fine dell’anno fiscale 2011, Tegra sia in grado di generare un fatturato trimestrale di 100 milioni di dollari.
“Vogliamo fornire un’esperienza di navigazione web che sia migliore di quella che si può ottenere sul PC. Oggi quando si usa il PC per navigare su Internet, si vuol vedere l’alta definizione ovunque. L’utente vuole tempi di risposta rapidi, vuole vedere video e immagini in alta definizione, quindi l’esperienza che si cerca è Internet in alta definizione. Il nostro obiettivo con Tegra è di fornire la stessa esperienza sui dispositivi da tasca” ha aggiunto Hara.
Fonte: hwupgrade.it
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.