Telecom Italia ha intuito che il 2010 sarà l’anno in cui internet entrerà sulle tv di casa e quindi anticipa la tendenza con CuboVision: un set top box a 199 euro, già acquistabile, con funzioni di digitale terrestre e internet recintata. Niente navigazione libera, bensì contenuti selezionati da Telecom: YouTube, DailyMotion, la tv on demand di La7, film e altro. E’ anche un media center, per portare su tv i contenuti presenti su pc (foto, film, musica…).
Telecom cavalca lo switch off del digitale terrestre, che sta obbligando alcuni utenti a comprare un decoder; tanto vale comprarne uno con internet incluso. Cubovision ha un vantaggio rispetto all’IPTv: non richiede l’Adsl di un provider specifico ma funziona su qualsiasi connessione banda larga. L’IPTv ha però più canali e contenuti ed è inoltre a qualità garantita. La qualità dei contenuti internet su Cubovision è invece la stessa che avremmo sul pc connesso all’Adsl.
Il fenomeno dei set top box internet, dopo tentativi falliti del passato, ha appena cominciato a scaldarsi. E’ molto atteso quello di Boxee, prodotto da D-Link. Sky ha già un set top box internet nel Regno Unito e prima o poi seguirà la stessa strategia in Italia. Lo farà anche Mediaset, secondo voci di corridoio, nel 2010.
Fonte: mytech.it
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.